Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Savona, costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno.

Possiamo suddividerla in: Bassa Langa, zona con quote genericamente inferiori ai 600 m; è la zona dell’Albese, dei vini e del tartufo (rinomato il bianco di Alba); Alta Langa: è la zona al confine con la Liguria, con quote massime sui 750 m.
Oltre che per la spiccata operosità nel terziario, la zona delle Langhe si distingue per la sua rinomata produzione vinicola in particolare i rossi, tra cui spiccano: Barolo Docg, Nebbiolo Doc, Barbaresco Docg, Barbera Alba DOC, Asti DOCG, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Verduro Pelaverga DOC, Langhe Arneis DOC, Langhe Chardonnay DOC, Langhe Favorita DOC, Langhe Bianco Doc, Langhe Freisa DOC, Langhe Rosso DOC.

Altrettanto celebre il Tartufo Bianco di Alba, per il quale ogni anno si tiene nell’omonima città una fiera appositamente dedicata che richiama numerosissimi visitatori anche oltre i confini nazionali.
Ovunque si coltiva la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, resa famosa dall’alta qualità e dal suo utilizzo in rinomati prodotti conosciuti in tutto il mondo.